Una profonda educazione ed alfabetizzazione emotiva
Sarebbe molto difficile riassumere brevemente cos'è l'arte terapia. Per quanto riguarda il mio approccio, potrei riassumerla come una profonda e personale educazione ed alfabetizzazione emotiva.
Oggi, per fare Arti Terapie si intende utilizzare la creatività e le forme artistiche (dall'arte plastico-pittorica, alla musica, fino alla recitazione ed alla danza) come un mezzo più funzionale per:
L'Arte Terapia è come una via di mezzo tra l'arte e la terapia, in cui l'opera terminata non ha più un esclusivo valore estetico. Creare un prodotto artistico concretizza la produzione e l'esternazione di qualcosa di profondo ed estremamente personale: l'arte è infatti uno dei primi mezzi col quale ci si esprime, sia da bambini che, in generale, nella storia dell'uomo. È come una necessità o un bisogno interiore e, grazie alle Arti Terapie, si ha la possibilità di canalizzare al meglio questo processo quasi naturale.
Le attività di AT sono applicabili in qualsiasi contesto di "aiuto" o di crescita personale, sia in pazienti definiti sani che nei casi patologici. Ovvero, in ambiti preventivi, riabilitativi e terapeutici: le scuole e gli asili, i centri diurni e i centri riabilitativi, i consultori, gli ospedali e gli hospice, le RSA e i servizi di aiuto, le imprese e le aziende, i musei e le associazioni, nelle attività umanitarie e di miglioramento esistenziale di ogni genere dell'individuo o di un ambiente, dall'alcolismo ai disturbi alimentari o alla gestione dello stress e dell'ansia… sono solo alcuni esempi di applicazione, cioè ovunque.
Attualmente sto integrando le competenze acquisite con gli studi come Arteterapeuta con dei corsi di naturopatia Psicosomatica e di Aura-Soma.